Termoregolazione individuale

La termoregolazione individuale è finalizzata a regolare individualmente la temperatura di un singolo alloggio avendo, conseguentemente, l’erogazione del solo calore che serve, quando serve e dove serve. In tal modo vengono limitati i consumi - e gli sprechi - riducendo di conseguenza la bolletta energetica.

A tal fine è indispensabile poter regolare le temperature di ogni singolo appartamento/locale anche ad orari diversi, permettendo un bilanciamento della stessa temperatura di ogni singola zona, anche sfruttando gli apporti di calore gratuiti sia esterni (ad esempio l’irraggiamento solare) sia interni (quale il calore che viene irradiato dalle stanze vicine o dovuto alla presenza di persone).

Attraverso l’installazione di valvole termostatiche manuali o elettroniche, ogni singolo termosifone controllato è in grado di "sentire" le condizioni della stanza e regolare automaticamente l’afflusso di acqua calda nei corpi scaldanti in base alla temperatura scelta ed impostata, erogando così il solo calore necessario.

L’obiettivo della termoregolazione individuale è quello di intervenire sugli impianti centralizzati attualmente esistenti rendendo autonoma la gestione del calore nei singoli ambienti avendo come conseguenza il contenimento della spesa energetica.

In questo modo si beneficia di un impianto centralizzato ma con il confort di una gestione autonoma.

La nostra azienda, attenta al risparmio energetico e promotrice di sistemi finalizzati al contenimento dei consumi, sostiene da sempre che "il calore debba essere generato quando serve, mai essere subìto";  grazie a questa filosofia Emmeti è stata fra le prime aziende a credere nei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione implementando sistemi sempre più evoluti fino ad installare alcuni anni fa a Morbegno il primo sistema Evohome di Honeywell in Italia (vedi articolo dedicato su L’installatore Italiano).

Grazie all’esperienza maturata negli ultimi anni, al solido know how tecnico ed alla partecipazione ai numerosi corsi di aggiornamento promossi dai partner di settore, Emmeti ha fatto della termoregolazione uno dei suoi servizi di punta.

La nostra azienda, specialista nella termoregolazione e contabilizzazione,  è in grado di offrire le  migliori soluzione con i prodotti maggiormente all’avanguardia.

Oggi la termoregolazione è oggetto di numerose normative che ne impongono la realizzazione.

Delibera regionale e obbligo per i condomini:

Di seguito la tabella che indica la scadenza entro la quale dovrà essere recepita la delibera regionale 2601 del 30/11/2011 relativa all'obbligo di installazione di sistemi di contabilizzazione per gli impianti termici esistenti:

Tipologia impianto Data entro cui adottare le misure necessarie per termoregolazione e contabilizzazione
Superiore 350 KW e installazione ante 01/08/1997 01/08/2012
   
Maggiore o uguale a 116,6 kW ed installazione ante 01/08/1998 01/08/2013
   
I restanti impianti 01/08/2014


La delibera n. 3522 del 23 maggio 2012 posticipa alla data del 1° agosto 2014 alcuni termini. Consulta la sovra citata delibera nr. 3522 emanata della Regione Lombardia.

Strettamente correlata alla termoregolazione vi è la contabilizzazione ma, mentre la termoregolazione ha come obiettivo quello di migliorare l’efficienza dell’impianto permettendo la programmazione della temperatura desiderata, la contabilizzazione permette di misurare i consumi, individuando l’energia termica volontariamente prelevata da ogni singola unità immobiliare, cioè il consumo di ogni famiglia, rendendo quindi possibile la suddivisione delle spese di riscaldamento condominiale non più in base ai millesimi ma in proporzione a quanto ciascuno realmente consuma.

Per approfondire il tema della contabilizzazione consulta le sezioni: “contabilizzazione – guida al servizio”.

Informazioni

EMMETI S.n.c. di Squaratti Clemente

P. IVA 00610640146

Via dei Sedini, 47/C
23017 Morbegno (SO)
+39 0342.612459
+39 0342.610386
info@emmetisnc.com

Unità Operativa
Via Torricelli, 35/A
20851 Lissone (MB)
+39 039.2456754

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e sulle nostre iniziative.

Certificazioni

Patentino Frigoristi

Certificazione di conformità F-gas

Certificate: KI-079434


Kiwa - certificazione ISO 9001:2008

Certificazione ISO 9001:2008

Certificate: KI-050825